Bianco, rosso e Verdone – Curiosità che forse non sapete sul film cult anni 80 di Carlo Verdone

Il 20 febbraio 1981 usciva al cinema “Bianco, rosso e Verdone” secondo film diretto ed interpretato da Carlo Verdone dopo il successo di “Un sacco bello”. 


Anche in questa pellicola Verdone interpreta tre personaggi molto diversi: Mimmo, Furio e Pasquale, tutti e tre in viaggio per andare nei rispettivi seggi elettorali a votare. Un divertente road movie all’ italiana con cast che comprende: Elena Fabrizi (Sora Lella), Angelo Infanti, Mario Brega, Irina Sanpiter e Milena Vukotic.


Ecco alcune curiosità legate a questo film cult degli anni 80 che forse non tutti sanno:
Serio Leone (produttore del film) era molto titubante e scaramantico nel chiamarlo “ Bianco, rosso e Verdone” visto che nel 1972 un altro film con Sofia Loren ed Adriano Celentano chiamato “Bianco,rosso e.." aveva avuto scarso successo al box office.

Le 3 auto dei protagonisti ricalcano il tricolore. Potrete vedere infatti che l'auto di Mimmo è verde,
quella di Furio è bianca e quella di Pasquale è rossa

Tutti e tre i personaggi interpretati da Verdone vanno a votare nella cabina numero 1


Il produttore Sergio Leone inizialmente non volle scritturare Sora Lella (Elena Fabrizi) per il ruolo della nonna di Mimmo visto che la donna aveva diversi problemi di salute (nello specifico era diabetica).
Questa sua situazione perciò avrebbe potuto provocare ritardi durante la lavorazione del film ma dopo diversi casting l'attrice ebbe il ruolo e vinse il Nastro d' Argento come miglior attrice esordiente nel 1981.



Carlo Verdone ha dichiarato in merito al film:
"Ho sempre pensato che fosse un film minore rispetto a Un sacco bello ma con il tempo mi ha dimostrato il contrario..."

Posta un commento

0 Commenti